Il Medico ayurvedico

Dottor Federico Plebani

Sono il Dott. Plebani Federico, laureato nel 2015 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia. Lo studio delle materie cliniche e l’approccio al paziente hanno, sin dall’inizio, smosso in me molti dubbi e hanno portato a profonde riflessioni:
come mai molte malattie maggiori sono spesso accompagnate da altre malattie apparentemente scollegate?
com’è possibile che la psicologia possa essere coinvolta solo in certi casi?
e come mai credevo sempre meno nella casualità e nella sfortuna?

Per anni ho approcciato teorie più o meno accreditate per cercare una soluzione a questi dilemmi ma nulla sembrava poter fermare la mia perplessità. Finché, pochi mesi dopo la laurea, leggendo un libro comprato quasi per scherzo, ho cominciato il mio percorso nell’Ayurveda.

E così, da 3 anni, parallelamente alla mia attività da medico di Pronto Soccorso, mi dedico allo studio dell’Ayurveda con corsi sia in Italia che in India. Perché essere medico ayurvedico significa ottenere ciò che ho sempre cercato: la capacità di vedere la persona in senso globale e di collegare eventi apparentemente scollegati.
Così facendo si può effettuare una diagnosi che riguardi la persona e non la singola malattia e si può iniziare un percorso terapeutico in grado di alleviare la sintomatologia, migliorare la qualità della vita e, in certi casi, risolvere il problema alla radice.
Il tutto con pochi effetti collaterali e con il miglioramento dell’autoconsapevolezza del paziente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: